Il Club degli Asinelli di Bologna è una ASSOCIAZIONE POLILUDICA attiva dal 2007.

E' nato con la denominazione di RisiKo! Club degli Asinelli proprio per la passione per il RisiKo! dei primi soci fondatori che si trovavano spesso a giocare a RisiKo! tra di loro ed hanno quindi deciso di creare un punto di aggregazione per tutti gli amanti di questo particolare e famoso gioco di abilità, strategia e... fortuna.

Nel 2008 il Club degli Asinelli ha ottenuto l'accredito come RisiKo! Club Ufficiale di Bologna (RCU Bologna) riconosciuto da Editrice Giochi, pertanto il riferimento ufficiale per il RisiKo! in città.

Dal Maggio 2012 tramite rifondazione statutaria, il Club degli Asinelli si è ridefinito come Associazione Poliludica e, pur mantenedo il gioco del RisiKo! come attività principale e traino di tutte le manifestazioni organizzate, ha aperto le serate anche ad altri giochi di società sempre nello spirito di amicizia e divertimento come da statuto.

Dal Gennaio 2013 il Club degli Asinelli è iscritto nell'elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna.
Estratto dello statuto:

Art. 2 – Scopo sociale e finalità

L’ASSOCIAZIONE ha come scopo l’organizzazione di incontri tra i Soci con finalità esclusivamente ludico-ricreative e culturali per il piacere di giocare insieme a qualsivoglia tipologia di gioco da tavolo e di società che i Soci vorranno proporre e a cui gli stessi vorranno aderire.

L’ASSOCIAZIONE si prefigge inoltre, lo scopo di diffondere il piacere del gioco di società come momento ludico-ricreativo e di scambio culturale promuovendo, sostenendo e/o organizzando manifestazioni e/o eventi a carattere sia locale che nazionale anche con il coinvolgimento di persone esterne all’ ASSOCIAZIONE, seguendo sempre i principi di correttezza, rispetto reciproco, lealtà e buona fede.

 

(puoi richiedere lo statuto completo scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Ci troviamo una volta alla settimana, di norma al LUNEDI', per giocare a RisiKo! e a tanti altri giochi di società tipo Metropoli, The Island, Carcassonne, SPQRisiKo!, Coloni di Catan, Picchiatello e chi più ne ha più ne metta. Normalmente alterniamo serate di partite OPEN, a serate di TORNEO (riservate ai soci).

Le serate OPEN sono ad accesso libero per tutti nel rispetto dello statuto societario e del regolamento annuale di gioco. Consulta il calendario degli appuntamenti, per venirci a trovare.

Ogni anno organizziamo due tornei sociali di RisiKo! , uno ad inizio stagione che termina poco prima di Natale e un secondo, in genere un po' più lungo, che termina a Maggio (vedi eventi e tornei) entrambi con frequena bisettimanale.

Durante l'anno organizziamo anche altri tornei OPEN di RisiKo! della durata di uno o due giorni che richiamano appassionati da tutta Italia.

Per gli eventi a livello nazionale il Club degli Asinelli in quanto RisiKo! Club Ufficiale (RCU) di Bologna riconosciuto da Editrice Giochi, partecipa rappresentando la città sia ai tornei individuali sia al Campionato Nazionale a Squadre e all'organizzazione dei Tornei Master validi come tornei di selezione al Campionato Nazionale Individuale di RisiKo!.

Ogni anno come previsto dallo statuto è approvato dall'Assemblea dei Soci il regolamento specifico per la stagione di gioco dove vengono stabilite le attività da svolgere anno per anno.