Regolamento Classifica Ranking degli Asinelli


La classifica Ranking dei gli Asinelli è riservata ai soci del "RCU Bologna" giocatori di RisiKo! in regola con l'iscrizione annuale al club.
I soci non in regola con l'iscrizione annuale saranno depennati dalla classifica e perderanno i propri punti eventualmente assegnati.
I tornei di RisiKo! che assegnano punti ranking sono: Raduni, Tornei Master, Tornei Sociali degli Asinelli e tutti gli altri Tornei Open di RisiKo! organizzati direttamente dai RisiKo! Club Ufficiali o EG.
(sono esclusi: Campionato Nazionale Individuale, Campionato Nazionale a Squadre, altri tornei non ufficiali o non organizzati da un RCU)
Ciascun torneo assegna punti ranking in base al piazzamento del giocatore in classifica finale secondo questa tabella:

  Raduno Torneo Master Torneo Sociale Torneo Open
vincitore (W) 100 100 75 50
finalista (F) 60 60 45 30(*)
semifinalista (S) 30 30 22 15(**)
piazzamento da 10 a 1 da 10 a 1 da 10 a 1 da 10 a 1


(*) in caso di torneo Open senza finale, saranno considerati finalisti i classificati entro il 4° posto
(**) in caso di torneo Open senza semifinali i punti piazzamento saranno dati a partire dal 5° classificato

I punti ranking ai giocatori non vincitori, finalisti o semifinalisti sono calcolati in base al piazzamento nella classifica ufficiale del torneo dando 10 p.ti al primo escluso dalle semifinali/finali e 1 p.to all'ultimo classificato. I punti per i piazzamenti intermedi sono calcolati in proporzione al numero dei partecipanti (tolti W, F e S) arrotondando all'intero più vicino.
I punti ranking per ciascun giocatore valgono finché il torneo che li ha maturati non si ripete l’anno successivo oppure per un anno in caso di tornei Open non ricorsivi.
Il ranking è unico, e da quello il Direttivo attingerà nell'ordine per completare la squadra che rappresenterà il Club al CNS.
Il ranking parte da gennaio 2016 e inizialmente tutti i soci giocatori partiranno da zero punti.
Per quanto attiene i Tornei Sociali, i punti ranking saranno assegnati d'ufficio.
Per quanto riguarda invece i tornei esterni al club, sarà onere di ciascun giocatore comunicare al direttivo la sua partecipazione e il piazzamento al fine dell'assegnazione dei punti ranking.
I punti ranking per i tornei diversi dal Torneo Sociale , potranno essere assegnati ai soci solo se il giocatore segnalerà all'atto dell'iscrizione al torneo di appartenere all'RCU Bologna e così dovrà risultare dal referto ufficiale dei risultati del torneo stesso.