Nel decennale della fondazione ricorda Federico...

  • Nome: CLUB DEGLI ASINELLI - RCU BOLOGNA
  • Fondazione: 6 Ottobre 2007
  • Palmares: 2° posto al CNS FIRENZE 2013 - 3° posto al CNS BOLOGNA 2015
  • Giocatori più rappresentativi: Cesare, Federico, Roberto, Alessio e Alex

...era il 2005, forse appena dopo l'estate quando dopo un paio di volte che l'avevo incontrato a giocare a Modena, anche grazie all'indicazione di Nutty, ho conosciuto Cesare che come me era di Bologna e aveva la passione del Risiko!.
Io da qualche tempo andavo a giocare dagli amici de IL CANNONE di Faenza e con Cesare una volta alla settimana cominciammo le trasferte da Bologna verso Modena per giocare con gli amici del Club di Modena.

Le escursioni serali a Modena per giocare a Risiko! si facevano sempre più frequenti e ben presto in macchina ci trovammo in 4 con anche Roberto e Fabio (polveroni) conosciuto sulla piattaforma di Risiko! Digital.
Non paghi delle serate al Club di Modena, rientrati a Bologna ben oltre la mezzanotte, più volte ci davamo appuntamento poco dopo on-line sul buon vecchio RD1 per una (o due) risikate notturne tirando a volte anche anche fino all'alba...

Ci trovavamo a giocare più o meno regolarmente a casa dell'uno o dell'altro e non è ben chiaro come e da dove, un bel giorno spuntò in mezzo a noi Monica. Sapete bene che 5 non è un gran numero per giocare a Risiko!, pertanto l'esigenza di ampliare la platea dei giocatori ci portò a coinvolgere anche altri amici e conoscenti e si unirono anche Alessandro e altri.

Se non erro fu proprio durante una partita a casa di Alessandro che si cominciò a parlare di organizzare un Risiko! Club a Bologna.

La gestazione era iniziata, si giocava un po' a casa di uno, un po' a casa dell'altro, prediligendo chi aveva più spazio ampliando pian piano la platea dei giocatori reclutati tra colleghi di lavoro, amici, coinquilini, dipendenti. Intanto Monica in veste di PR ufficiale, già nota alla Community tesseva la tela chiedendo supporto ai Grifoni di Venezia (Paolo e Marco), rompendo le scatole nientedimeno che a Edo, Spartaco, Degio e Yari (che pazienza che hanno avuto...) ed esaltando le doti organizzative del Cesare, visto da sempre e da tutti come "il presidente".

Dopo poco meno di due anni, esattamente il 6 ottobre 2007, il Club degli Asinelli è nato ufficialmente come associazione ludica con atto sottoscritto da Cesare, Monica, Roberto, Federico e Alessandro ed ha emesso il suo primo vagito, sul Forum e da quel momento quelli di Bologna sono diventati per tutti "GLI ASINELLI".

Purtroppo Fabio poco prima della nascita del Club si è dovuto trasferire a VERONA per lavoro e non ha potuto pertanto partecipare al battesimo del club nato sicuramente anche grazie alla sua presenza.

Tra gli altri messaggi di auguri e benvenuto al Club, resta registrato nel forum un messaggio di Spartaco Albertarelli secondo cui "La mancanza di un Club Ufficiale in una città come Bologna era uno dei grandi misteri di questo paese"

Il nome Club degli Asinelli, in onore delle Torre degli Asinelli che è senza dubbio l'elemento rappresentativo della nostra città, è derivato da una precisa e segretissima votazione dei fondatori (escluso Cesare che ha fatto da notaio) su diverse scelte di cui alcune anche improbabili.
Pensare che il Club si sarebbe potuto chiamare "GLI SDADATI", "BULAGGNA" o "IL TORRESOTTO" oggi fa rabbrividire. "CLUB DEGLI ASINELLI" è venuto perfetto! E bellissimo è anche il logo opera del disegnatore Giovanni Romanini.

Le prime serate di gioco si svolgevano all'interno del negozio di fumetti di uno dei soci fondatori, Alessandro, dove nel seminterrato c'era una sala predisposta per giochi di carte. Poco dopo la sede si trasferì al Circolo Mazzini con a disposizione ampi spazi, bar e ristorante poi nella sede del Centro Sportivo Dozza.
Da settembre 2016 abbiamo trovato casa presso il Circolo ARCI Guernelli.

Il primo torneo sociale ha visto la partecipazione di 28 giocatori! Tra loro spuntano i nomi di due ospiti illustri di Modena, la Nutty e Fabio Guidetti, quello di Massimo Rizzoli e quello di Alessio Montagnini che diventerà presto un membro del Direttivo.

Entrato nel novero degli RCU prima come riservista e poi come "ufficiale", il nostro Club si è presentato a tutti i giocatori live della Community dapprima nel Novembre 2007 con il 1° palio degli Asinelli: "LA GIOSTRA DEGLI ASINELLI" a cui hanno partecipato ben 63 giocatori provenienti da tutta Italia (Bologna ma anche Pesaro, Faenza, Verona, Venezia, Modena, Torino e altro) ma ha avuto la sua vera consacrazione come Risiko! Club di riferimento nell'organizzazione dei grandi eventi della Community nell'aprile del 2009 con il grandioso Raduno del Nord che ha visto la partecipazione di ben 132 giocatori.
Un record straordinario confermato e superato appena due anni dopo nel Raduno del 2011 organizzato sempre a Bologna con 152 giocatori.

Di record in record non possiamo dimenticare quando abbiamo organizzato il Master dell'Emilia Romagna nel 2014 all'interno della Festa dell'Unità a Bologna con 88 partecipanti e da qualche anno tante soddisfazioni le abbiamo anche dal Torneo che organizziamo alle terme di Montegrotto nato dall'intuizione di Roberto. Si gioca a Risiko! e ci si diverte, ma soprattutto ci si rilassa nelle piscine termali. Grazie alla fiducia di tutti gli altri RCU nel 2015 abbiamo con grandissimo onore organizzato anche il Nazionale a Squadre che visto il successo è stato replicato anche nel 2016 e nel 2017.

Oltre alla simpatia e all'ospitalità che ci riconoscono tutti, ritengo che due siano i segni distintivi del CLUB DEGLI ASINELLI che portano sempre tantissimi giocatori di tutta Italia a Bologna: una perfetta e precisa organizzazione degli eventi Risiko! che coinvolgono tutta la community data dalla attiva e preziosa collaborazione che tutti i soci forniscono quando chiamati e ... i tortellini in premio ai vincitori dei tornei ufficiali

Oggi 3 dei 5 soci fondatori sono ancora stabilmente parte del Direttivo.
L'inossidabile Cesare da sempre e per sempre "il president", il sottoscritto Federico ora con funzioni di factotum e Roberto a cui si sono aggiunti come valido e prezioso supporto Alessio e Alex. Monica e Alessandro presi da altri impegni hanno lasciato ruoli nel Direttivo ma sono sempre cari amici che di tanto in tanto ci vengono a trovare al Club.

In questa formazione il Direttivo conduce il Club ormai da diversi anni e sembra che lo faccia bene dato si che ormai è il terzo biennio che viene confermato dai soci alla direzione.
In verità qualche anno fa il president, preso da impegni di famiglia, ha provato a chiedere un time-out e paventato l'idea di cedere lo scettro, ma c'è stato un vero e proprio "ammutinamento" dei soci, che a gran voce e all'unanimità gli hanno quasi imposto di rimanere. Visto tanto affetto, il president, ha quindi ritirato la sua proposta di abdicare e con ancor più forza e orgoglio di prima ha continuato a dirigere le danze.

Ogni anno giocatori vanno e vengono al Club ma attorno ai primi fondatori si è ormai consolidato un folto gruppo di amici che settimana dopo settimana si ritrova per puro piacere di divertimento che nato dal Risiko! ora è anche molto di più.